IL PROGETTO

QUID Quintiliano District si colloca in un’area cittadina in rapida evoluzione, caratterizzata dal progressivo insediamento di nuovi edifici e dal recupero di distretti produttivi storici.

QUID è un complesso residenziale progettato in classe energetica A e offre appartamenti in locazione di diverse dimensioni e tipologie, con finiture di pregio e spazi comuni, volti a favorire le relazioni tra i residenti.



Il complesso è situato in via Quintiliano, angolo via Dione Cassio, all’interno del Municipio 4 di Milano, ed è inserito in un quartiere dotato di scuole di diverso grado (materna, elementare e media), farmacie, l’ufficio della posta, giardini pubblici, un centro sportivo, un supermercato, il commissariato di polizia e diversi complessi residenziali intramezzati da aree verdi di pertinenza. Il quartiere è ben servito dai mezzi pubblici di superficie che permettono di raggiungere agevolmente il centro città, l’aeroporto di Linate e altri luoghi d’interesse cittadino.
QUID è composto da tre edifici, di tre e cinque piani fuori terra, collocati in modo da comporre una corte privata centrale.

Gli appartamenti hanno diverse metrature e tipologie: monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali. Il progetto prevede spazi comuni a disposizione degli abitanti di QUID che permettono di ampliare la dimensione privata del proprio appartamento, facilitando una maggiore condivisione tra vicini di casa, grazie a: un giardino attrezzato nella corte interna su cui si affaccia al terzo piano una terrazza aperta ai residenti; uno spazio di uso comune al piano terra, destinato alla comunità di residenti; un porticato ampio; due depositi per biciclette. Sempre al piano terra è posizionato l’ufficio del Gestore Sociale che affiancherà gli abitanti nella gestione della comunità e dell’immobile.



AMBIENTE

ARCHITETTURA

TECNOLOGIA

COMMUNITY